mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

L’Istituto Dagomari festeggia i primi diplomati del corso OSS ottenuto durante il percorso scolastico. Si è infatti svolto la scorsa settimana l’esame conclusivo del Corso che forma gli Operatori Socio Sanitari che possono operare presso strutture sanitarie e sociosanitarie sia pubbliche private.

E proprio nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie i diplomi sono stati consegnati in occasione di una cerimonia nell’auditorium della scuola di via di Reggiana, cerimonia resa ancor più piacevole dall’esibizione musicale di alcuni docenti e di uno studente del Dagomari: Sara Otello, Norma di Mauro, Federico Santini, Giuseppe di Stefano e il giovane Xhoel Tuka, che hanno suonato alcuni brani.

Il titolo di Oss è rilasciato dalla Regione Toscana, mentre Aziende Usl e Ospedaliere organizzano i corsi. Tra gli enti che possono occuparsi di tale formazione anche alcune scuole superiori, a Prato l’Istituto Dagomari, col suo indirizzo professionale per i Servizi e l’Assistenza Sociosanitaria. Il Corso è un’opportunità data agli studenti, che nel triennio possono affiancare alle normali lezioni curriculari lezioni specifiche nelle materie di Igiene e cultura medico-sanitaria, Psicologia, Legislazione Sociosanitaria, alcune svolte dai docenti interni, altre da formatori esterni inviati dall’Asl. Alle lezioni teoriche si aggiungono lezioni pratiche e alcune settimane di tirocinio in ospedale. Svolto al di fuori di un percorso scolastico, il corso conta 1000 ore di formazione e un costo ragguardevole. I ragazzi del Dagomari, approfittando del percorso di studi assolutamente omogeneo a quello del corso OSS hanno potuto integrare le ore di scuola per raggiungere questo importante obiettivo.

Questi diplomati sono i primi che escono dal Dagomari: hanno iniziato il corso tre anni fa e dopo l’esame di Stato di luglio hanno concluso il tirocinio a settembre per sostenere l’esame a dicembre. Erano 26 i partecipanti all’esame, sono state pochissime le defezioni durante il triennio. I diplomati ben 22, pronti ad entrare nel mondo del lavoro con questo nuovo titolo.

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina