mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Continua l’attenzione per l’ambiente dell’Istituto Tecnico e Professionale Dagomari: martedì infatti le classi quarte hanno assistito ad una conferenza sui cambiamenti climatici tenuta da un ospite prestigioso: Paolo Comoretto, radioastronomo dell’Istituto di Astrofisica di Arcetri.

Questa tematica è fortunatamente molto sentita dai giovani di oggi e anche gli studenti del Dagomari hanno dimostrato attenzione e interesse per l’intervento di Comoretto che ha offerto un’esauriente panoramica sull’evoluzione storica del clima, soffermandosi sulle cause che hanno portato al surriscaldamento climatico.

Darla Dervishi, referente della Consulta degli studenti della provincia di Prato, si è fatta portavoce dei suoi compagni di scuola commentando “Esco molto arricchita da questo incontro, ma con molti punti di domanda. Non capisco infatti come mai a livello politico non si riesca a trovare un’azione sinergica per contrastare tutto quello che abbiamo sentito oggi. Tutti siamo coinvolti e la politica, che dovrebbe rappresentarci, si deve impegnare di più a trovare rimedi e soluzioni al problema del global warming”.

Si tratta del primo di una serie di incontri e manifestazioni sul tema dell’ambiente che coinvolgeranno l'istituto. Nel mese di marzo infatti, in vista della giornata internazionale dell’acqua, sono previsti due incontri, in collaborazione con l'a.s.d Subprato, con un biologo marino e la realizzazione di una manifestazione a tema sull’acqua, che prevederà tra l’altro la distribuzione di borracce a tutti gli studenti dell’istituto, con l’obiettivo di ridurre la quantità di plastica utilizzata da ogni singolo alunno. Nel mese di aprile, infine, alcune classi saranno impegnate con Legambiente in Puliamo il Mondo. L’evento ha lo scopo di ripulire dai rifiuti l’area prospiciente il polo scolastico di Via di Reggiana.

Quest’impegno prosegue un percorso avviato lo scorso anno con la prima edizione di ‘Puliamo il mondo’ e con la partecipazione alla manifestazione al Global Climate Strike 4 Future dello scorso anno.

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina