Certificazioni Lingue Straniere

Erasmus AK2 POR Regione Toscana
Nuova ECDL Sportello ascolto PON Annualità 2014 - 2020

 

Come abbiamo anticipato a dicembre, la Fondazione Caponnetto prosegue il suo impegno nel concludere il primo degli appuntamenti con quelle scuole che hanno aderito al nostro progetto in ritardo e venerdì 12 gennaio ci siamo ritrovati con studenti e studentesse di tre classi, due ad indirizzo economico ed una del professionale, dell’Istituto Paolo Dagomari di Prato che partecipano per la prima volta al progetto.

Nella bella Aula magna a fare gli onori di casa insieme ad alcune sue colleghe il professor Gerardo Furzi non nuovo al progetto in quanto sei anni fa aveva seguito il percorso come insegnante dell’Istituto Copernico sempre di Prato.

Come di consueto ci siamo soffermati parlando di Cittadinanza e Costituzione, disciplina essenziale per la formazione dei giovani alla democrazia e al contrasto dei tanti fenomeni di devianza  che accadono nella scuola e nei propri territori. Abbiamo introdotto il progetto e di come possa essere motore di impegno e di apertura al protagonismo dei giovani portando come esempio le azioni e le proposte fatte dai loro coetanei e da giovanissimi lungo tutto il nostro Paese.

Le due ore di incontro sono volate via con una platea di ragazzi e ragazze attente e non sono mancate domande da parte degli insegnanti che dovranno accompagnare gli studenti in questo cammino.

Seppur in ritardo abbiamo voluto riservare, a sorpresa, uno spazio ad Angelo Corbo che ci ha accompagna oramai da tempo condividendo il progetto senza rinunciare al suo impegno di testimoniare la sua vicenda. Il racconto ha riempito di emozioni la sala e studenti e studentesse hanno ascoltato in religioso silenzio le sue parole ignorando il suono della campanella trattenendosi ancora per molto tempo non rinunciando a questa mattinata ricca di emozioni.

Il capannello degli insegnanti, insieme al referente Gerardo Furzi con il sostegno della loro Dirigente scolastica Maria Gabriella Fabbri lascia ben sperare relativamente al loro intento di preparare queste classi con l’obiettivo che divengano quelli che faciliteranno e promuoveranno progetti e percorsi di tutta la scuola per il prossimo anno scolastico coinvolgendo i propri compagni e compagne.

Con loro ci siamo dati appuntamento per venerdì 16 marzo quando si confronteranno con la propria Amministrazione sul tema da loro scelto ma avranno modo di confrontarsi anche e condividere il tema che i giovani poco più piccoli di loro del Cicognini, impegnati a loro volta con le proprie proposte.

Albi e Bacheche

Circolari ed avvisi

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Via di Reggiana, 86 - 59100 Prato
Telefono 0574 639705
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice fiscale 84008670485 - Codice Univoco ufficio: UFN7KZ - Codice Meccanografico POTD01000R
Vai all'inizio della pagina