Certificazioni Lingue Straniere

Erasmus AK2 POR Regione Toscana
Nuova ECDL PON Annualità 2014 - 2020

 

Si è svolta con successo anche quest’anno all’ITEPS “Paolo Dagomari” di Prato la Giornata dell’Arte. L’iniziativa, direttamente organizzata dagli studenti con la collaborazione di vari docenti dell’Istituto, si è articolata in numerose attività effettuate nel corso di tutta la mattinata nei diversi spazi della scuola, coinvolgendo una vasta gamma di esperienze.

Nello spazio giardino davanti alla palestra si è svolto il programma di “Musica on stage”, durante il quale, per la durata di quattro ore, si sono esibiti - con brani dei più diversi generi - docenti e alunni, in performance singole o di gruppo. Tra le band impegnate hanno tenuto la scena, con esibizioni di un’ora ciascuno, Mastino e Officina del Suono.

Nell’Auditorium dell’Istituto, spazio invece, alla presentazione del nuovo giornalino della scuola (“Dago News”), che riprende una tradizione risalente alla fine degli anni ’80 (allora si chiamava “La bombetta”), successivamente rinverdita con la testata “El Drago del Dago”, edita fino a qualche  anno fa.

Adesso il nuovo prodotto editoriale si presenta con ben 32 pagine a colori e ricco di varie rubriche(Notizie dal Dago, Viviprato, recensioni, narrativa, spazio intercultura con articoli bilingue  - arabo, cinese, inglese e altre lingue europee - angolo poetico e satirico, ecc.)

L’attività del nuovo giornalino – frutto di un’attiva collaborazione fra un nutrito gruppo di studenti e insegnanti - è finalizzata a fornire agli allievi strumenti utili per comprendere la realtà nella quale vivono, anche alla luce del crescente sviluppo delle nuove tecniche di comunicazione (social-network in specie, spesso segnati da utilizzi impropri). I ragazzi potranno così comprendere che esistono anche altri canali per condividere informazioni, problemi, stati d’animo e rapportarsi meglio con il presente. L’esperienza del giornalino consentirà di attuare un percorso di educazione alla lettura critica delle notizie e della realtà odierna, nonché di produzione scritta di testi giornalistici, con una previsione di uscita di un numero sperimentale per l’anno scolastico in corso e la formazione di un gruppo di “studenti-giornalisti” in grado di redigere articoli individuali o collettivi.

Sempre in Auditorium, si è tenuta terrà la presentazione del progetto contro la dispersione scolastica. Quindi, a seguire, una lettura teatrale - “A Bologna si cambia” - su pagine del prof. Massimo Sozzi (interpretate dai professori Mistichelli, Donatini, Gherardi, Ciani, Sozzi e Zito).

Infine alle 10.30 è stata la volta del cineforum, con un film - L’attimo fuggente - scelto a maggioranza dagli studenti su unelenco di otto pellicole preselezionate.

La palestra e i campi esterni di basket e calcetto (quest’ultimo in comune col vicino Gramsci-Keynes) hanno visto invece alternarsi varie iniziative di carattere sportivo, con tornei di calcetto, basket, pallavolo e ping-pong, anche questi frutto della collaborazione tra docenti (in questo caso di scienze motorie) e alunni della scuola.

Durante l’evento sono stati pure premiati i vincitori del concorso ECDL (la Patente Europea del Computer, per la quale il “Dagomari” è da molti anni ente organizzatore accreditato) e successivamente sono avvenute anche le premiazioni relative ai vari tornei sportivi disputati.

La giornata si è conclusa con i ringraziamenti da parte dei rappresentanti studenteschi d’Istituto. E con l’arrivederci alla prossima Giornata dell’Arte 2019.

 

Albi e Bacheche

Circolari ed avvisi

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

 
Via di Reggiana, 86 - 59100 Prato
Telefono 0574 639705
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice fiscale 84008670485 - Codice Univoco ufficio: UFN7KZ - Codice Meccanografico POTD01000R
Vai all'inizio della pagina